sabato 3 aprile 2010

Marco Suman 267814


























































































Descrizione del progetto

L'allestimento del FashonCamp proposto si basa sull'utilizzo di un unico elemento in pvc verniciato per comporre, dividere e arredare gli spazi.
Questo elemento a "U" schiacciata misura 3m x 80 cm con una sezione di 50x50 cm, nello spazio cavo è stata inserita una lastra di vetro temprata e con un trattamento oscurante.
Il modulo sopra desritto può essere usato singolarmente per comporre sedute (proposte in questo caso con rivestimento in pelle rossa), piani d'esposizione e, sia singolarmente che accoppiato, delle pareti divisorie.
Questo concetto di flessibilità e adattabilità è stato pensato per la facilitare l'allestimento stesso e per stimolare la creatività, inoltre gli elementi potranno essere riusati per altri scopi al termine del FashonCamp.
Nella libreria, ad esempio, il modulo verticale è stato modificato con l'applicazione di piccole mensole di vetro per poter ospitare le opere più importanti ed è stato sistemato in modo da formare un elemento continuo con l'espositore orizzontale.
La reception invece presentava necessità diverse perciò, mantenendo il motivo (ispirato ai colori del poster) e richiamando l'elemento curvo, è stato posizionato sopra il bancone un profilo con la stessa sezione del modulo proposto.
Le due sale per conferenze sono provviste di 42 posti a sedere più la postazione del relatore con annesso tavolo e pannello per proiezioni.
Le aule Workshop sono state allestite sempre con l'elemento proposto diventato però anche tavolo da lavoro e sede per delle luci atte ad illuminare l'area di esposizione dei lavori.
La scelta dei pochi elementi inseriti è data anch'essa dalla semplicità di installazione e rimozione degli elementi stessi in quanto l'evento è limitato a due giorni di permanenza.