venerdì 5 marzo 2010

Enrico Dalla Pietà 267877

Struttura delle unità (pedana e pareti, opache e trasparenti)










Reception (posizionamento del progetto precedente, attualmente l'unità è la stessa)


Expo


Sala barcamp



Sistemazione complessiva


L'idea progettuale, nata con la prima disposizione e proseguita con il progetto successivo, è quella di mantenere un distacco formale tra la mostra/expo e l'edificio ospitante mantenendo però un contatto visivo ed immersivo con lo stesso.
Nulla è appeso alle pareti, ogni cosa si sorregge da sola, nulla è fisso o prestabilito, l'ipotesi presentata è solo una delle tante possibili.
Il contatto con il palazzo rimane però evidente nell'uso della luce che entra dalla molte finestre di fronte alle quali sono poste le grandi pareti trasparenti delle unità; per l'illuminazione artificiale, invece, ci si affida ad una superficie appesa al soffitto su cui si possono attrezzare diversi tipi di fonti luminose.
Le diverse funzioni sono quindi racchiuse in un sistema modulare di pareti opache e trasparenti che creano delle unità minori all'interno dello spazio definito dal palazzo; unità non rigide ma che possono variare a seconda delle esigenze dell'evento, la facilità di montare e smontare le strutture unita alla grande varietà di finiture possibili la rendono adattabile a molteplici situazioni.
Disposizione interna

Proposta ingresso FashionCamp



Viste render





Modello montato


Ipotesi di progetto

Prime fasi modello (Autocad, 3Ds Max)